IT

Governance

La nostra governance riflette i valori fondamentali su cui è costruita la nostra azienda e le pratiche che adottiamo per garantire il successo e la tutela degli interessi di tutti i nostri stakeholders.

Aree di Business

Competenze, innovazione e sostenibilità sono ingredienti imprescindibili per il raggiungimento dei risultati nelle nostre aree di business: Infrastrutture, Edilizia Pubblica ed Edilizia privata.

Sostenibilità

Sostenibilità ambientale e salvaguardia del territorio.

Careers

Entra a far parte del nostro team e ispira gli altri con la tua professionalità.
Ente
Comune di Inveruno
Luogo
Inveruno (MI)
Investimento
€ 11.958.445,33

Un Nuovo Polo Scolastico ad Inveruno

In un piccolo comune in provincia di Milano, Inveruno, procedono i lavori di realizzazione del nuovo polo scolastico che ospiterà classi di scuola prima e secondaria nella zona della ex Belolli, in via IV Novembre. Si tratta di due edifici principali, collegati da un auditorium.


condividi su
Manelli Impresa: Realizzazione nuovo polo Scolastico primario e secondario di primo grado

Approfondimento

L’area di intervento misura circa 19.000 mq. Si procede con la realizzazione degli impianti, dei serramenti e della pavimentazione. Oggetto di intervento, anche la parte esterna a partire dall’area che separa le due scuole che si affacciano di fronte all’auditorium.

Il primo edificio presenta una struttura “a forma di cavallo” che si sviluppa su due piani che ospiterà le sezioni didattiche e le attività speciali, dalla mensa e dalla palestra con un piano interrato in cui sono realizzati spogliatoi e locali tecnologici a servizio dell’intero lotto. Il secondo edificio, sarà speculare al primo, fatta eccezione per il piano interrato a correlazione della palestra. Il terzo edificio sarà invece quello adibito ad auditorium e conterà più di 200 posti a sedere.

Sostenibilità

Si tratta di un’opera molto innovativa dal punto di vista progettuale. Tramite la tecnologia BIM utilizzata in ambiente Revit, si sono unificati differenti filoni progettuali associati ad architettura, strutture e impianti in un unico ambiente progettuale virtuale.

Questo permette di definire una rappresentazione complessiva del manufatto nel suo intero ciclo di vita, attraverso l’inserimento dei dati dimensionali, qualitativi e quantitativi, all’interno del modello o dei suoi singoli elementi. La tecnologia BIM ha permesso di:

– limitare notevolmente l’impatto ambientale
– ridurre gli errori in tutte le fasi del progetto
– garantire la sicurezza

Il nuovo polo scolastico è sostenibile anche dal punto di vista degli spazi verdi e dell’accessibilità. All’interno dell’area si realizza, infatti, anche un parco aperto al pubblico e l’area della scuola sarà servita complessivamente da 54 parcheggi di cui 4 per persone diversamente abili, tutti distribuiti sulle vie perimetrali al lotto.

Dati tecnici

18.900 mq
superficie totale dell’area
220
posti a sedere in auditorium
54 parcheggi
4 riservati a persone diversamente abili

Progetti correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
careers
progetti