IT

Governance

La nostra governance riflette i valori fondamentali su cui è costruita la nostra azienda e le pratiche che adottiamo per garantire il successo e la tutela degli interessi di tutti i nostri stakeholders.

Aree di Business

Competenze, innovazione e sostenibilità sono ingredienti imprescindibili per il raggiungimento dei risultati nelle nostre aree di business: Infrastrutture, Edilizia Pubblica ed Edilizia privata.

Sostenibilità

Sostenibilità ambientale e salvaguardia del territorio.

Careers

Entra a far parte del nostro team e ispira gli altri con la tua professionalità.
Ente
Comune di Bergamo
Luogo
Bergamo (BG)
Obiettivi SDG
9 11 12

La seconda vita del Palazzetto dello Sport di Bergamo

Il Palazzetto dello Sport di Bergamo è stato realizzato negli anni ‘60 e dimostrava i suoi oltre 60 anni di vita. Dal 2026 sarà invece la sede della Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo. Il progetto di rigenerazione dell’edificio trasformerà completamente gli spazi interni: la forma ellittica verrà mantenuta, le gradinate verranno invece demolite in modo da utilizzare lo spazio interno destinandolo alle attività museali.


condividi su
Manelli Impresa: Realizzazione Galleria di arte moderna di Bergamo

Approfondimento

Il Palazzetto dello Sport di Bergamo sarà la nuova sede della Galleria d’arte moderna e contemporanea.
Il progetto di rigenerazione dell’edificio trasformerà completamente gli spazi interni: la forma ellittica verrà mantenuta, le gradinate verranno invece demolite in modo da utilizzare lo spazio interno destinandolo alle attività museali.
La nuova Gamec sorgerà in un punto strategico per la città di Bergamo che aspettava da un po’ che il vecchio Palazzetto rifiorisse a nuova vita. Sulla terrazza del nuovo edificio, sarà collocato il corpo del bar/ristorante con facciata vetrata che regalerà un punto di vista tutto nuovo sulla città di Bergamo.

Guarda il video Riproduci video

Il progetto della nuova GAMeC nasce con l’intento primario di fornire alla Galleria dei nuovi spazi, non solo fisici, ma anche e soprattutto di espressione artistica. È proprio per questa ragione che le sale espositive sono grandi protagoniste di questo restauro ed assumono una forte importanza strutturale. La nuova Galleria presenta una conformazione molto particolare: è sospesa sul piano terra e questo lo caratterizza da entrambi i punti di vista, architettonici e strutturali.

Sostenibilità

Il lavoro sulla nuova GAMeC di Bergamo va oltre i classici parametri di sostenibilità da rispettare (riciclo dei materiali, quantità di anidride carbonica risparmiata). La riqualificazione di questo edificio è sostenibile proprio perché mette a disposizione della comunità uno spazio che sarebbe altrimenti rimasto completamente inutilizzato.

E’ così che gli edifici diventano banche di energia e di materie prime, e una volta rinnovati, si traducono in elementi costitutivi dell’identità urbana.

Dati tecnici

7798,7 mq
di superficie
2 piani
sorretti dall'alto
90 posti
capienza auditorium

Progetti correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
careers
progetti