Parliamo della tratta AV/AC Brescia Est -Verona dove è stato abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria terminando così la prima fase di scavo. È adesso possibile percorrere la galleria naturale dall’inizio alla fine collegando i due imbocchi, si tratta di un giorno particolarmente importante per il cantiere del Lotto 1.
La nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona si sviluppa per circa 48 km, attraversando 2 Regioni, 3 Province e 11 Comuni per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, iniziando il percorso nel comune di Mazzano (Brescia), sino a raggiungere il comune di Verona nel lato occidentale con i nuovi binari AV e la nuova interconnessione di Verona Merci.
Con l’abbattimento del diaframma, viene completato lo scavo della galleria naturale dalla lunghezza complessiva di circa 230 metri. La galleria, composta da una canna singola a doppio binario, è stata realizzata con uno scavo in sotterraneo con metodo tradizionale dal lato Verona.
È un momento particolarmente importante per la vita del cantiere che segna il punto di arrivo per la prima fase di scavo ed al contempo l’inizio rivestimento definitivo della galleria naturale, con la realizzazione delle gallerie artificiali lato est e ovest e si concluderanno con la posa dell’armamento ferroviario e l’installazione tecnologica.
Qui un video dell’emozionante momento vissuto da tutti gli addetti ai lavori durante il passaggio dall’altro lato galleria: